Ass. Menocchio & co.

Ass. Menocchio & co.

Associazione Menocchio Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

ASSOCIAZIONE CULTURALE MENOCCHIO, DIABOLIK ® ASTORINA, DIABOLIK CLUB

PARCO DELLE RIMEMBRANZE – Cervia  

Ancora una volta il mondo fantastico a fumetti si fa spazio in questa centralissima area verde.

Diabolik, Eva Kant, l’ispettore Ginko e tutti i personaggi delle storie ideate negli anni sessanta dalle sorelle Giussani, animano il Giardino Diaboliko, ideato da Alessandro e Paolo Forni, con la collaborazione del Diabolik Club e l’approvazione dall’Astorina, casa editrice e titolare del marchio Diabolik.

Il giardino dedicato a Diabolik è quest’anno inserito nella realtà europea. D’altra parte Diabolik ha, da decenni, superato i confini nazionali. La scultura di Luca Cecchini è quest’anno legata al concetto di lavoro in progress che caratterizza la nuova testata DK. Sarà completata da immagini del fumetto di Diabolik presente nella maggior parte delle nazioni europee. Al centro del giardino la sagoma di Diabolik realizzata da Vanni Bergamini su disegno di Enzo Facciolo. Tutt’attorno un tappeto di begonie rosa e rosse nonché di ortensie anch’esse rosa, per ricordare una celebre storia con protagonista Eva Kant.

Il giardino ha visto anche la partecipazione attiva degli scolari della scuola d’Infanzia E. Alessandrini e della Primaria “G. Pascoli”. Sul grande libro, realizzato da Luca Cecchini e Luciano Medri, attorniato da begonie, i bambini della scuola hanno scritto i loro pensieri e disegnato Luporosso, il personaggio frutto della creatività del poliedrico Mario Gomboli: autore, disegnatore, sceneggiatore, ma anche famoso architetto, che quest’anno celebra i suoi 50 anni di carriera editoriale.

Scopri di più

Associazione Menocchio Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

Salva