Baden bei Wien

Baden bei Wien

 Baden bei Wien Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

BADEN BEI WIEN – Austria 

PIAZZA DELL’UNITÀ – Pinarella
ROTONDA CADORNA – Milano Marittima

Baden bei Wien è una tranquilla località termale, celebre per le sue fonti sulfuree, circondata dai boschi del Wienerwald e da dolci colline coperte di vigneti.

Si tratta di una delle mete preferite delle gite domenicali dei viennesi e ha portato a Cervia alcuni spunti che richiamano il verde romantico dei suoi giardini e che ritroviamo nella centralissima Torre San Michele e nella più appartata Piazza dell’Unità.

Nel 1800 Baden divenne il ritrovo dell‘alta società viennese, di statisti, letterati e musicisti. Piaceva molto ai musicisti: Beethoven, a cui è dedicato parte della composizione, vi compose parti della Nona Sinfonia, Mozart, Schubert e gli Strauss ne amavano l‘atmosfera leggiadra.

Anche se i tempi dell‘impero sono ormai solo un ricordo, l’accogliente cittadina ai margini del Bosco Viennese mantiene intatto il suo fascino. Il Doblhoffpark di Baden, dove si trova il più grande roseto dell’Austria, con i suoi 30.000 esemplari di rose di oltre 600 varietà diverse, le quali da 200 anni sono curate dalla giardineria del parco termale è riprodotto qui in una serie edi aiuole in cui trova spazio anche la rosa Baden bei Wien, ibridata da Kordes, la cui presentazione è stata anticipata alla città con una fastosa cerimonia il 14 giugno 2014.

Scopri di più

 

Baden bei Wien Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017