Bormio

Bormio

Bormio Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

BORMIO – Provincia di Sondrio

PIAZZA PREMI NOBEL – Pinarella

A Bormio e di riflesso in tutta l’Alta Valtellina la Pasqua è una festa davvero speciale. Non solo per il significato religioso, non solo per il grande clima di condivisione e fratellanza. Quest’ anno, come ogni anno, 16 portantine, i così detti “Pasquali” hanno attraversato il centro storico della magnifica Terra creando un ambiente di grande festa. Alcuni particolari di essi sono stati poi portati a Cervia, per prendere parte alla Manifestazione di “Cervia Città Giardino.” Un gruppo di sei giovani ragazzi hanno realizzato con cura l’aiuola che simboleggia il loro Paese: Bormio.

“OGNUNO DI NOI E’ UNA FARFALLA. SI PARTE BRUTTI, IN POSIZIONI SCOMODE COME ACCADE AI BRUCHI, POI SI MUTA IN BELLISSIME E GRAZIOSE FARFALLE CHE TUTTI AMANO.”

Quella farfalla posta al centro dell’aiuola esprime nel suo abito variopinto il linguaggio raffinato del mondo. Un mondo che corre sempre più veloce sfidando il ritmo delle giornate e la frenesia del tempo. Un mondo che leggero strappa sorrisi, emozioni e incontri di sguardi. Un mondo in continua evoluzione, fatto di attimi che corrono via in un baleno, di idee, suoni e volti. Quella farfalla richiama i colori di un grande giardino, come la Casa delle Farfalle di Cervia dove la vita pullula di energia.

Tutti i fiori, simbolo della diversità, ognuno con le proprie particolarità e caratteristiche , richiamano i colori dei cinque reparti in cui è suddivisa Bormio, la Magnifica Terra (bianco, rosso, giallo, verde e blu). Il giardino assume un aspetto di freschezza e semplicità. E’ infatti alimentato dal pozzo posto sull’ estrema destra. Grazie all’ acqua diventa un luogo pieno di vita. Senza di essa nulla sarebbe possibile, partendo dalle piccole cose di ogni giorno. Sul lato sinistro invece è presente un calice che simboleggia la vita. Un fiume di fiori rossi esce da esso, inserendosi in un quadretto di perfetta armonia.

Bormio Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

Salva

Salva

Salva

Salva