Coniolo – Monferrato

Coniolo – Monferrato

 Coniolo Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

CONIOLO – Provincia di Alessandria

VIALE ROMA – Cervia  

L’allestimento del Comune di Coniolo, sicuramente il più piccolo partecipante a Cervia Città Giardino, racconta di vicende e cose semplici, ma di grande ricchezza per il territorio del Monferrato. La vite e la botte con la rosa Monferrato sono presenti a testimonianza della coltura della vite che per decenni è stata una delle più importanti attività agricole presenti.

Carpini, Impatiens walleriana e Begonie in varie tonalità, accolgono i visitatori, ma soprattutto un vagoncino originale da miniera incuriosisce i passanti, a testimonianza dell’antica attività di estrazione della marna da cemento.

Dal 2017 una nuova rosa, la Rosa Eos, aurora in greco, una nuova alba di speranza per la ricerca di una cura che sconfigga i mali dell’amianto.

Coniolo, piccolo borgo di 460 abitanti, adagiato su una panoramica collina alla destra del fiume Po, ultima o prima collina del monferrato casalese, territorio che nel 2014 ha ricevuto, insieme a Langhe e  Roero, l’investitura a Patrimonio Unesco per i Paesaggi Vitivinicoli e gli infernot, caratteristici locali sotterranei scavati nella pietra da cantoni.

Dal 2001 a Coniolo si svolge la manifestazione Coniolo Fiori, evento più importante delle kermesse di Riso & Rose in Monferrato, anche grazie a questo evento, nel 2007 si è riuscito a far nominare da David Austin, una varietà di rose che ricordasse come colore il vino barbera, uva tra le eccellenze del territorio, ed ecco la nascita della Rosa Monferrato. Il progetto dell’allestimento è composto da tre aree.

Scopri di più

 Coniolo Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

Salva