Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani”

Festival Chitarristico Internazionale “Luigi Legnani”

Festival Chitarristico Internazionale Luigi Legnani - Cervia Città Giardino

FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE  “LUIGI LEGNANI”

AREA VERDE BIBLIOTECA COMUNALE – Cervia  

La chitarra classica in ferro battuto, realizzata da Aurelio Bagnolini in arte Castano con la collaborazione di Idraulica Davide Menghetti, prende vita anche quest’anno nella zona verde antistante la biblioteca comunale Maria Goia a Cervia e disegna la sua ombra con una composizione formale realizzata con mirto nano e tappezzanti.

Unica manifestazione musicale europea dedicata al grande virtuoso chitarrista-compositore dell’ottocento “Luigi Legnani”, che tenne l’ultimo concerto ufficiale della sua carriera proprio a Cervia il 16 giugno del 1850 nell’antico teatro cittadino.

Il Festival nasce da un’idea del Maestro chitarrista Giovanni Demartini volta a promuovere la divulgazione di giovani chitarristi talentuosi emergenti; fin dalla prima edizione ha ottenuto lusinghieri successi, ospitando artisti di fama mondiale e collaborando in esclusiva con il prestigioso Concorso Chitarristico “Pittaluga” di Alessandria, considerato il migliore al mondo. Il Festival è stato premiato nel 2007 (unico in Italia) con una targa d’argento del Presidente della Repubblica Italiana.

Scopri di più