Ravenna

Ravenna

Ravenna Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

RAVENNA

TORRE SAN MICHELE –  Cervia

Ravenna è la città di Dante, che ha accolto il poeta costretto ad un penoso esilio donandogli un luogo tranquillo ove passare gli ultimi anni della sua vita. Ogni anno migliaia di persone si recano nei luoghi della presenza di Dante a Ravenna, la Tomba di Dante e la Zona del Silenzio dove si trova anche la Basilica di san Francesco dove furono celebrate le esequie, e possono apprezzare anche  il grande patrimonio musivo che ispirò la Commedia e i nuovi laboratori di valorizzazione contemporanea.

Ravenna guarda al VII centenario della morte del sommo poeta, che cadrà nel 2021,  con una  programmazione di eventi che da maggio a ottobre sono un unicum a livello mondiale per numero, qualità, innovazione, pluralità dei linguaggi e partecipazione.

L’obiettivo non è solo far conoscere Dante in senso stretto, attraverso proposte di alto profilo scientifico e iniziative di divulgazione e animazione culturale, ma anche la fruizione dei luoghi della  memoria e dei tanti spazi culturali. Per questa ragione il Comune di Ravenna in collaborazione con Azimut SpA, quest’anno ha voluto partecipare incentrando la realizzazione dell’aiuola sulla rappresentazione del volto di Dante e la celebrazione degli eventi in programma per il 2021.

L’aiuola è stata realizzata con l’utilizzo della tecnica della mosaico-coltura, utilizzando come “tessere musive” le piante di varie specie: Sedum, Alternanthera di varie colorazioni, Ajuga ed Alyssum.

Ravenna Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

Salva