Rotella Mario Cesare – Arte Giardini – Vivai Margheriti – N.E.C.

Rotella Mario Cesare – Arte Giardini – Vivai Margheriti – N.E.C.

Rotella Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

ROTELLA MARIO CESARE LANDSCAPE PAINTER e ARTE GIARDINI DI MASSIMO ANTONELLI

in collaborazione con VIVAI MARGHERITI e N.E.C.

PARCO TREFFZ – Milano Marittima        

Le dune sono una riserva sedimentaria in grado di fornire materiale alla spiaggia antistante, abbattendo il rischio d’erosione e di contrastare i possibili rischi di sommersione, oltre ad essere nicchie ecologiche di elevato valore ambientale e paesaggistico. Purtroppo gli apparati dunari presentano numerose criticità, a causa degli stress legati a fenomeni erosivi ed alla forte pressione antropica e la loro sparizione prosegue, in particolare lungo la costa romagnola. Solo in prossimità della foce del fiume Bevano, nel comune di Ravenna si è registrato l’unico caso di accrescimento degli ultimi anni. Anche a Cervia esistono dei relitti di dune naturali, lungo il litorale a nord di Milano Marittima e all’interno della Pineta di Milano Marittima.

Ricostruire artificialmente una duna, usando sabbia naturale e rivestendo le sponde con graminacee presenti allo stato spontaneo in una zona antropizzata non è per nulla semplice, ma la sfida che Mario Rotella, ex Direttore dei Giardini Pubblici di La Spezia ed ora libero professionista, ha portato avanti nella zona est di Parco Treffz, è riuscita con successo.

Un ambiente naturale ricreato mediante una progettazione accurata, che ha conservato i canoni naturali unendo un approccio paesaggistico ed ornamentale, per creare un effetto compositivo ed espressivo di intenso effetto.

Il percorso di valorizzazione del Parco Treffz, avviato nel 2000, è quindi quasi concluso, dopo essersi arricchito in questi anni di elementi strutturali e vegetali di grande suggestione, come i ponti giapponesi ed il letto del fiume in secca.

Scopri di più sui Vivai Margheriti

Rotella Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017