Università di Pisa

Università di Pisa

Università di Pisa Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

UNIVERSITA’ DI PISA

Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali

PIAZZALE NAPOLI – Milano Marittima

L’allestimento è dedicato al 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, che sancirono la nascita della Comunità Economica Europea (CEE). Le sei aiuole centrali caratterizzate da linee sinuose rappresentano le bandiere dei paesi fondatori (Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo) e sono realizzate con piante dalle splendide fioriture.

Collocato al centro di quest’area trova spazio il “Palo di Maggio” che, corredato da diversi nastri colorati e dalla sottostante scritta “Growing stronger together”, rappresenta il simbolo gioioso di un’Europa Unita.

A contorno di questa realizzazione sono state concepite delle aiuole fiorite i cui colori (giallo e azzurro) rendono omaggio alla città di Cervia.

A rafforzare la celebrazione di una Europa unita, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa ha realizzato un quadro vegetale. Essendo anch’esso dedicato ai Trattati di Roma, rappresenta il logo di tale ricorrenza. Il numero “ 60” che spicca su un tappeto erboso di Dichondra, scandisce il tempo trascorso dal quel giorno in cui i paesi europei decisero di unire le proprie forze e cooperare per rilanciare l’Europa ai fini di una crescita stabile e duratura. Le piante sono inserite su un substrato inerte in lana di roccia che favorisce la radicazione e presenta buone capacità di ritenzione idrica.

La struttura, progettata e realizzata da Riccardo Pulizzi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, è dotata di impianto automatico di irrigazione a goccia.

Scopri di più

Università di Pisa Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore 2017

Salva