Il nostro cuore batte per tutti gli amici di Treviglio, località in provincia di Bergamo e un particolare augurio va al sindaco Juri Imeri, a Stefano Cerea e ai loro collaboratori.
La scultura dell’albero degli zoccoli, opera dello scultore trevigliese Bruno Manenti, è stata ricollocata nel giardino presso la Rotonda Cadorna che era stata allestita nel 2019 dal Comune di Treviglio. Per loro soprattutto è stato un momento di particolare difficoltà e la città di Cervia li abbraccia idealmente con il grande cuore rosso che diventa il fulcro visivo del giardino, impreziosito da linee oblique composte da fioriture bianche e rosse.
Nel 2019 il Comune do Treviglio con la presenza congiunta di Legambiente Terre del Gerundo e la Cooperativa Sociale Insieme hanno voluto dimostrare l’impegno per la difesa dell’ambiente e delle fragilità dell’uomo.
Nel concreto lavorano per costruire una rete solidale e in armonia con il mondo che ci circonda. Oltre ai ragazzi della cooperativa sociale che impiega persone con disabilità, hanno collaborato all’allestimento anche tre artisti locali che in vario modo riciclano materiali trovati in natura: Silver Plachesi, Giuliano Gaigher e Bruno Manenti.
Anche nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, l’allestimento è stato ripristinato dal Servizio Verde del Comune di Cervia.